Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


24/07/2024 15:10
Una strada chiusa ormai da quasi un anno a causa di tegole pericolanti dal tetto delle scuole elementari. È quanto sta succedendo a Tromello, dove dall’ottobre del 2023 è chiusa via Montessori, la strada che si trova proprio davanti all’istituto, all’angolo tra via Pasubio e via Gramsci. Un caso su cui anche il gruppo di minoranza consiliare “Civica Tromello” capeggiato dal consigliere Antonio Castoldi, che ha presentato un’interrogazione da discutere in uno dei prossimi consigli comunali.
Nel mirino dell’opposizione l’ordinanza con cui lo scorso 6 ottobre l’amministrazione comunale di Tromello, allora guidata dal sindaco Gianmarco Negri, aveva chiuso via Montessori. Una chiusura voluta per studiare la messa in sicurezza della scuola, dopo che il Comune si era reso conto del fatto che alcune tegole potevano cadere dal tetto.
Una chiusura che però dura da 289 giorni e che, secondo gli esponenti di “Civica Tromello”, sembra “priva di valide giustificazioni, considerata la tipologia dei lavori da eseguire”.
La criticità principale, secondo quanto affermano i consiglieri di minoranza nell’interrogazione protocollata in consiglio comunale, riguarda “la mancanza di progressi nei lavori necessari per risolvere il problema delle tegole pericolanti”.
“Questa situazione riflette una gestione inefficiente da parte dell'amministrazione, che non è riuscita a risolvere un problema relativamente semplice in un lasso di tempo ragionevole”, ha attaccato in una nota il consigliere Castoldi che ha aggiunto, “la richiesta di spiegazioni e di provvedimenti è più che legittima, considerando l'impatto negativo sulla vita quotidiana dei cittadini”.
Il Comune di Tromello, nel giustificare la prolungata chiusura di via Montessori, vicino alle scuole elementari, ha spiegato che l’amministrazione precedente aveva partecipato a un bando ministeriale riservato ai piccoli centri, con cui si sarebbe rifatto completamente il tetto dell’edificio. Ma gli intoppi burocratici hanno per il momento ritardato l’arrivo dei fondi necessari.
L’amministrazione guidata dal sindaco Federica Pasini sta infatti ancora aspettando l’esito del bando per capire come muoversi. Bisognerà quindi ancora attendere.