Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/06/2024 16:14
Il caso, per il quale a breve e prevista un'udienza, è certamente destinato a far discutere. Un giudice del tribunale di Pavia ha emesso un provvedimento d'urgenza per intimare a una nota influencer vigevanese - Alice Pasti il suo nome d'arte - di rimuovere le foto e i video della figlia di 4 anni dai social network.

Tutto nasce dalla decisione del padre della bimba, ed ex compagno della donna, di rivolgersi appunto al tribunale per tutelare la piccola da una "sovra esposizione mediatica" che la starebbe danneggiando. L'uomo, inoltre, ha spiegato di non aver dato il suo consenso alla pubblicazione delle immagini. Il giudice gli ha dato ragione, ma come detto il caso verrà in seguito discusso in aula.

La pagina Instagram di Alice Pasti ha oltre 130 mila follower, quella di TikTok più di 68 mila. La bambina è presente in diversi video e fotografie su profili "aperti", quindi visibili da tutti. Nel ricorso, il padre ha spiegato di essersi accorto dei "pericoli della rete" e di essersi rivolto al tribunale proprio per tutelare la piccola. L'uomo - secondo quanto spiegato dalla sua legale, l'avvocata Annalisa Gasparre - si sarebbe inoltre preoccupato perchè la figlia veniva riconosciuta per strada da persone che seguono la madre sui social.

La giurisprudenza italiana si è occupata spesso di situazioni che riguardavano la pubblicazione di immagini di minori su internet: secondo la legge è necessario il consenso di entrambi i genitori.