Asfaltature, un mese di lavori sulle strade cittadine

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 19 Agosto 2026 11:59
  • 19 Ago

Si apre un periodo caratterizzato da numerosi cantieri sulle strade di Vigevano. Gli interventi, programmati in più fasi, riguarderanno diverse vie cittadine e serviranno in parte a ripristinare il manto stradale dopo i lavori effettuati sui sottoservizi, tra cui le reti elettriche e della fibra ottica.

Una prima serie di interventi è iniziata lo scorso lunedì in diverse strade, mentre un secondo gruppo di asfaltature partirà il 4 settembre. In questa fase, fino al 15 settembre, i lavori interesseranno via San Giuseppe, via Matteotti, via Podgora, via Aquileia, via Montello, via Monte Cengio, via Leonardo Da Vinci, via Carducci, via De Vussi, via Buozzi, via Marconi, via Ludovico il Moro, via Damiano Chiesa e via Corio. Nel programma rientrano anche il cavalcavia La Marmora e alcuni tratti di corso Milano, viale Mazzini e via Rocca Vecchia.

Le modalità di gestione del traffico varieranno a seconda delle strade coinvolte. Nei tratti più ampi e in via San Giuseppe sarà istituito il senso unico alternato, mentre negli altri casi sono previste interruzioni temporanee della circolazione durante le giornate di cantiere.

Dal 14 al 19 settembre gli operai si sposteranno invece in via Gramsci, via Gobetti, via Turati, via Dalmazia, via Aguzzafame, via Bertolini, via Giovine Italia e via Lazio. Interessati anche alcuni tratti di corso Pavia, della statale 494, in viale Artigianato, e di corso Di Vittorio. In questo secondo gruppo, la chiusura al traffico è prevista esclusivamente per via Lazio.

Proseguono inoltre gli interventi avviati da oggi in via Bra, via Mondetti, via Cagnola, via Rovereto, via Nazario Sauro, via XXVI Aprile, via Caramuel, via Verbano, via Buscaglia, via Magnanima, via Ambrosoli, via Morsella, via Battaglia della Sforzesca e via della Presciutta. Il programma comprende anche alcuni tratti di viale Monte Grappa e dei corsi Cavour, Genova e Torino.

Il calendario dei lavori si sviluppa quindi nell'arco di circa un mese, con l'obiettivo di completare gli interventi entro il 19 settembre.