Polizia locale, nuovi agenti e mezzi: il bilancio delle attività presentato per San Sebastiano

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 20 Gennaio 2026 13:18
  • 20 Gen

Nuovi ingressi in organico, mezzi aggiornati e dotazioni tecnologiche più avanzate per la polizia locale. Il punto sulle attività e sui programmi è stato tracciato dall’assessore Nicola Scardillo in occasione delle celebrazioni di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani, che si sono svolte ieri in Duomo.

Nel suo intervento, l’assessore ha annunciato l’avvio di un concorso per l’assunzione di quattro nuovi agenti di polizia locale e di un’ulteriore selezione per un ausiliario del traffico. Sul fronte dei mezzi, sono già operative quattro nuove autovetture, mentre altre quattro arriveranno nel mese di febbraio; una station wagon è invece attesa per l’inizio di marzo. Il Comune ha inoltre partecipato a un bando regionale per l’acquisto di due etilometri da installare sulle autopattuglie, insieme ad altre attrezzature ritenute essenziali per il comando. Completata anche la dotazione tecnologica: sono state consegnate tutte le 20 bodycam per tutti i taser a disposizione degli agenti per lo svolgimento dei servizi.

Nel corso del 2025, il comando guidato dal comandante Giuseppe Calcaterra ha effettuato 53 servizi con scout speed, 35 giornate di controllo con cronotachigrafo e 140 pattugliamenti nelle aree periferiche e nelle frazioni. Le richieste di intervento con invio di personale sono state 3.157, in lieve aumento rispetto alle 2.975 dell’anno precedente. Le attività di supporto investigativo per altre forze dell’ordine sono state 65.

I posti di controllo organizzati sono stati 170, con la verifica di 1.050 veicoli e 1.450 persone. Crescono anche i servizi in abiti civili, passati da 17 a 35, mentre restano stabili le deleghe di indagine ricevute dalla Procura o da altri enti, pari a 48. Durante la tarda primavera e l’estate sono stati svolti 34 servizi serali e notturni.

Sul fronte della sicurezza stradale, sono state 1.432 le sanzioni per eccesso di velocità, in aumento rispetto all’anno precedente. Prosegue invece il calo delle infrazioni per passaggio con il semaforo rosso, scese a 641 nel 2025. Oscillazioni si registrano per le mancate precedenze e per la guida senza cintura di sicurezza. Sono stati inoltre individuati 14 conducenti senza patente, 30 con patente scaduta e sette con documenti esteri non validi.

In diminuzione i casi di utilizzo del telefono cellulare alla guida e quelli di guida in stato di ebbrezza. Aumentano invece le patenti ritirate, così come i veicoli sequestrati per mancanza di copertura assicurativa, ai quali si aggiungono fermi amministrativi e rimozioni.

Gli incidenti stradali rilevati sono stati 410, leggermente più dei 397 dell’anno precedente. Non si sono verificati sinistri mortali; 169 hanno provocato lesioni e 31 hanno richiesto accertamenti investigativi.

Intensa anche l’attività in ambito amministrativo e ambientale: sono state contestate 408 violazioni al regolamento di igiene urbana, effettuati controlli su occupazioni di suolo pubblico, attività commerciali e artigianali, oltre a verifiche tramite fototrappole e controlli sui cani per la regolare identificazione con microchip. Il Nucleo edilizia e ambiente ha svolto 295 sopralluoghi, riscontrando 26 violazioni amministrative e 12 penali.

Al termine della cerimonia, il comandante Calcaterra ha consegnato gli encomi a diversi operatori del corpo che si sono distinti per l’attività svolta nel corso dell’anno.