Nuovo bando per l’assegnazione degli orti urbani

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 09 Ottobre 2025 12:27
  • 09 Ott

Il Comune torna ad assegnare alcuni orti urbani situati in strada Fogliano Inferiore. Si tratta di appezzamenti di terreno di circa 90 metri quadrati ciascuno, concessi in uso gratuito a cittadini interessati a coltivarli.

L’iniziativa, attiva ormai da diversi anni, prevede periodicamente la riassegnazione di alcuni lotti. L’attuale bando resterà aperto, consentendo anche a chi non risulterà subito assegnatario di avere buone possibilità di subentrare in un secondo momento.

Le domande possono essere presentate utilizzando l’apposito modulo, da inviare al Servizio Patrimonio del Comune, tramite PEC o consegnandolo direttamente all’Ufficio Protocollo. Sono esclusi i cittadini che possiedono già un terreno coltivabile, anche privato, o che abbiano contenziosi o debiti in corso con il Comune di Vigevano. Alla richiesta va allegata una copia di un documento di identità.

«All’inizio – spiega l’assessore Massimo Boccalari – gli orti erano richiesti soprattutto dai pensionati, come passatempo. Nel tempo, però, abbiamo assistito a un cambiamento: oggi sono sempre più le famiglie a chiedere di poter coltivare un pezzo di terra».

Un segnale, aggiunge l’assessore, che l’autoproduzione di frutta e verdura non rappresenta più soltanto una scelta “green”, ma anche un modo concreto per risparmiare sulle spese alimentari.