Ancora lavori allo stadio e al palazzetto

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 18 Luglio 2025 11:54
  • 18 Lug

Mercoledì scorso sono iniziati i lavori di sistemazione allo stadio Dante Merlo di viale Montegrappa.

Sono stati installati i nuovi irrigatori, ora si provvederà a un’operazione di diserbo e, infine, si riseminerà l’erba.

Verranno sostituite porte e panchine, dopodiché si richiederà la nuova omologazione dello storico stadio per le partite di calcio fino alla serie B, in quanto sono state ridotte le dimensioni del campo da calcio per allargare la pista di atletica.

Il Vigevano Calcio è stato promosso in Eccellenza, ma non potrà giocare questo campionato al centro sportivo Antona, potrebbe sfruttare il campo in erba sintetica di corso Togliatti che è omologato per la categoria, ma non sarebbe la soluzione ideale vista la tribuna scoperta e le dimensioni ridotte del campo. Potrebbe però essere la soluzione provvisoria, fino al mese di ottobre quando lo stadio potrà tornare totalmente utilizzabile.

Entro il mese di agosto dovranno terminare i lavori alla pavimentazione del PalaElachem in tempo per la ripresa del campionato di basket di serie B.

A seguito del ciclone Poppea di due anni fa, che provocò infiltrazioni anche sul campo da gioco in parquet, era stata sostituita la pavimentazione con una sovra copertura in legno. Ora si doveva provvedere a ripristinare la pavimentazione, è stato rilevato che lo strato sottostante in calcestruzzo presenta innumerevoli fenomeni di rigonfiamento con distacco del materiale. Pertanto il Comune ha aumentato il preventivo di spesa di 28 mila in modo da procedere con il rifacimento del piano sottostante per poi effettuare una corretta posa della nuova pavimentazione in parquet.

La realizzazione delle due pavimentazioni comporterà un costo complessivo di 200 mila euro.

Il palasport, costruito su terreno comunale negli anni 2009-2010, è per metà di proprietà della Provincia e l’altra metà è di proprietà del Comune.

Stadio: a marzo la pista poi la nuova palestra

Fondi Pnrr per ristrutturare lo stadio