Raddoppio del tratto Mortara-Albairate: nominato un commissario

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 11 Luglio 2025 11:55
  • 11 Lug

Martedì scorso, la commissione Trasporti e Ambiente della Camera dei deputati ha approvato un'importante integrazione riguardante la ferrovia Milano-Mortara.

Come rende noto l’associazione Mi.Mo.Al., è stato approvato un emendamento che prevede la nomina di un commissario straordinario con l’obiettivo di velocizzare le procedure e avviare il raddoppio della linea Mortara-Albairate.

L’emendamento, inserito all’articolo 1-bis della legge di conversione del decreto-legge n. 73 del 21 maggio, dovrà ora ottenere il via libera definitivo entro il 20 luglio, passando anche per il Senato. La legge si intitola: «Misure straordinarie per l'accelerazione degli interventi relativi al polo logistico di Alessandria Smistamento e il potenziamento della linea ferroviaria Milano-Mortara».

Il testo dell’articolo è chiaro: per garantire il rapido completamento del polo logistico di Alessandria Smistamento — strategico per il traffico merci dei porti di Savona e Genova — e per rafforzare la tratta ferroviaria Albairate-Mortara, è prevista la nomina di un commissario straordinario tramite decreto del presidente del Consiglio. Si cita anche la necessità di gestire le criticità legate alla prevista chiusura al traffico del ponte San Michele tra Paderno d'Adda e Calusco d'Adda, collegamento che non riguarda direttamente la linea Milano-Mortara ma che viene incluso nel pacchetto di interventi.

Secondo l’associazione Mi.Mo.Al., questa nomina potrebbe finalmente sbloccare i lavori pubblici, così come già avvenuto in passato per altre infrastrutture come il collegamento stradale tra Vigevano e Malpensa. «È solo un primo passo in un percorso lungo, ma l’importante è partire», sottolinea Mi.Mo.Al., aggiungendo che serviranno ovviamente anche risorse economiche dedicate. L’associazione si dice comunque fiduciosa che l’approvazione finale non incontrerà ostacoli, data la scadenza ravvicinata per la conversione in legge.

Non è certo se sia stata quella richiesta a ispirare il provvedimento, ma proprio Mi.Mo.Al., più di due anni fa, aveva avanzato la proposta di nominare un commissario straordinario per il raddoppio della Mortara-Albairate.