Life: ora anche prevenzione cardiovascolare

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 11 Dicembre 2024 13:17
  • 11 Dic

Life, la onlus di via Trivulzio 37, ha ricevuto 20 mila euro dal progetto “Rino Nava” e 50 mila dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, con queste donazioni sono stati coperti parzialmente i costi per acquistare i macchinari necessari alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 «Il Rotary club Vigevano Mortara ha avviato il "Progetto cuore Rino Nava", voluto per ricordare il loro stimato socio e rivolto alla prevenzione in ambito cardiologico – spiega la presidente Adele Cantù Firpo –. Life si è sentita in dovere, essendo una associazione che si propone di rispondere alle necessità sociosanitarie del territorio, di attivare un servizio di diagnosi precoce delle patologie cardiovascolari, in aggiunta quindi alle attività di prevenzione di patologie tumorali (seno, utero e cute)».

A carico di Life rimane l’onere delle risorse umane, al momento due cardiologi e due tecnici, e i costi della gestione operativa.

Life ha fatto partire una raccolta fondi e chiede la sottoscrizione del 5 per mille a favore della onlus per sostenere questo nuovo progetto e per continuare a garantire un servizio di gratuità, garantendo le prestazioni in tempi rapidi e osservando i protocolli accettati.

Lo scorso anni sono state effettuate 3.455 visite al seno, 1.900 di ginecologia e 476 di prevenzione dei tumori della pelle.