Ponte sul Ticino: al via la commissione di valutazione delle domande presentate

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 16 Ottobre 2024 10:24
  • 16 Ott

La scorsa settimana si è conclusa la fase di presentazione delle domande di partecipazione al bando per la realizzazione delle strade di collegamento del nuovo ponte sul Ticino.

L’importo dell’intervento ammonta a 12 milioni di euro. «Abbiamo sbloccato un cantiere importante per la provincia di Pavia e per il Vigevanese. Il progetto per il completamento dell'infrastruttura – spiegano dall'ente di piazza Italia in un’intervista a La Provincia Pavese - è giunto alle ultime battute prima della sua aggiudicazione e l'esecuzione delle opere di collegamento del ponte sul Ticino con la viabilità esistente. Abbiamo lavorato duramente per sbloccare un cantiere bloccato da troppo tempo, anche grazie al reperimento delle risorse mancanti. È il risultato dell'intervento congiunto della Provincia, del sindaco Andrea Ceffa e del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. È la conferma dell'attenzione dell'amministrazione provinciale su un'opera strategica, nonostante l'eredità di una storia complessa e inqualificabile».

La costruzione del nuovo ponte è iniziata nell’autunno del 2011. In questi anni sono fallite due aziende e una è stata licenziata dalla Provincia.