Ex Fateci Spazio: aumentano le spese di bonifica

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 16 Settembre 2024 11:49
  • 16 Set

Aumentano di 350 mila euro le spese di bonifica e demolizione dell’ex Fateci Spazio di via Treves e viene ridimensionato il progetto del parco didattico.

L’intervento avrà un costo stimato di un milione e 925 mila euro suddivisi in 950 mila euro per demolizione, bonifica e smaltimento della struttura esistente, 475 mila euro per il parco didattico e il restante per le spese di progettazione e altri oneri burocratici.

I lavori inizieranno nelle prossime settimane con la demolizione dell’edificio esistente da parte della dita Deam Ingegneria e avranno una durata di 14 mesi.

Facendo ricerca per la realizzazione del progetto esecutivo di demolizione e bonifica, sono stati trovati, nell’archivio storico comunale, documenti tecnici relativi alla costruzione dell’edificio nel 1964 e del successivo ampliamento nel 1974, da cui si evince la presenza di amianto, oltre che nelle parti di cui si era già a conoscenza, anche nei solai a chiusura del vespaio. Questa scoperta fa aumentare i costi di 350 mila euro e pertanto verrà costruito solo un piccolo padiglione per accogliere i visitatori del parco didattico e non, come prevedeva il progetto iniziale, la realizzazione di un padiglione polifunzionale, di una serra a cupola geodetica e della suddivisione dei 7.933 metri quadri di terreno in diverse “Aule all’aperto” con differenti indirizzi.