Barriere architettoniche: passeggiate urbanistiche per eliminarle

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 15 Maggio 2024 09:49
  • 15 Mag

Per la stesura del nuovo Piano di Governo del Territorio il Comune ha chiesto la collaborazione di associazioni che si dedicano al tema della disabilità.

Le “passeggiate urbanistiche”, aperte alle associazioni e alla cittadinanza, hanno lo scopo di individuare le criticità che la città presenta per una parte di popolazione che può avere disabilità motoria, sensoriale o cognitiva, ma riguarda anche persone con fragilità o che necessitano semplicemente di una via senza ostacoli, come può avere bisogno una persona che spinge un passeggino.

Le barriere possono essere di diverso tipo, comprendono buche, gradini, percorsi di larghezza ridotta o con pali che restringono il passaggio, discese particolarmente ripide o scivolose, assenza di segnalazioni sonore o tattili.

La passeggiata del 16 maggio alle ore 16.30 riguarderà le aree dismesse pubbliche e private è stata rinviata, causa maltempo, alle 16.30 di mercoledì 29 maggio, con ritrovo davanti al monumento di piazza Calzolaio d'Italia; mentre quella del 23 maggio alle ore 9.30 avrà come focus la Sforzesca ed il sistema ambientale.