La Fiscatech trasferisce 60 dipendenti a Gorizia

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 20 Marzo 2024 10:50
  • 20 Mar

La Fiscatech, tra il 2009 e il 2012 aveva già dimezzato i dipendenti passando da 150 a 80, e ora ha deciso di trasferire i 60 dipendenti attualmente in forza a Vigevano nella nuova sede a Cormons, in Friuli Venezia Giulia.

La Fiscagomma è una delle storiche aziende del tessuto manifatturiero vigevanese, fino a qualche anno fa si occupava di pellame per scarpe e borse, negli ultimi anni ha ampliato la gamma di prodotti comprendendo, tra le altre cose, la rilegatura e il packaging di lusso e ha lanciato nuove linee sostenibili, con materiali rinnovabili e provenienti dal mondo vegetale.

Lunedì pomeriggio Assolombarda ha comunicato ai sindacati la volontà della Fiscatech di trasferire tutti i lavoratori in Friuli Venezia Giulia.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto chiarimenti sulle condizioni che saranno offerte a coloro che decideranno di trasferirsi e a coloro che non lo faranno. Nel mese di maggio saranno trasferiti i tecnici e gli operai, mentre l’amministrazione verrà trasferita a settembre.

Il prossimo incontro si terrà il 27 marzo.

Alcuni lavoratori hanno i coniugi che sono dipendenti della Moreschi, pertanto rischiano di trovarsi entrambi senza lavoro nel giro di pochi mesi.