Isola ecologica: lavori finiti per fine maggio

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 18 Marzo 2024 11:47
  • 18 Mar

I lavori all’isola ecologica che sorgerà in via Ceresio sono stati affidati alla ditta vigevanese Cefer e l’importo si aggira tra i 700 e gli 800 mila euro.

Sono arrivate le vasche di decantazione che servono allo scolo delle acque piovane e reflue, come richiesto da Pavia Acque; in pratica quando vengono lavorate frazioni come il vetro e il verde potrebbe esserci dell’acqua e questa deve essere purificata prima di finire nelle fogne.

Tra i lavori ancora da eseguire c’è la pavimentazione di asfalto, che necessita, però, di temperature più alte, e sistemare alcuni dettagli nella zona circostante la pesa per i rifiuti stoccati.

La nuova piazzola di 4500 metri quadrati si occuperà dello smaltimento di vetro e scarti di sfalci e potature.

Per tutte le altre frazioni si ci può già rivolgere all’oasi ecologica di via Ristori che è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.50 e dalle 13.00 alle 16.50, mentre il sabato è aperta solo al mattino dalle ore 8.00 alle ore 13.50.

Quando sarà attiva la piazzola di via Ceresio verranno rimossi i cassonetti del vetro e del verde. Il vetro verrà raccolto porta a porta, mentre il “verde ramaglie” potrà essere conferito gratuitamente presso il centro raccolta oppure sarà possibile aderire alla raccolta porta a porta a pagamento. I ritiri annui saranno 22 e il costo per un bidone sarà di 80 euro, di due bidoni 120 euro e 140 euro per tre bidoni. Come accade già nei paesi limitrofi dove è attiva la raccolta differenziata gestita da Asm Isa.