Cuochi di Lomellina Pavese e Oltrepo insieme

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 07 Aprile 2023 08:20
  • 07 Apr

A seguito dei dissapori con la dirigenza i “Cuochi di Pavia” sono usciti dalla Federcuochi nazionale.

 

I cuochi vigevanesi, invece, hanno voluto continuare con la solida tradizione del passato e hanno coinvolto altri professionisti, attivi in provincia, nell'Associazione Cuochi di Lomellina, Pavese ed Oltrepò, in questo momento l’unica associazione per la Provincia di Pavia della FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI e facente parte dell'Unione Cuochi Regione Lombardia.

L'associazione di Categoria rappresenta le tre anime della nostra provincia, i suoi tre territori con tutti i prodotti tipici e soprattutto le usanze a tavola, le preparazioni tradizionali ed un tocco di innovazione.

Il Presidente dell’associazione è  Davide Aguzzi docente del Centro servizi formazione di Vigevano, spiega: «La Federcuochi è l'unica associazione riconosciuta a livello internazionale: abbiamo voluto continuare al suo fianco detenendo rapporti stretti con i vari ministeri inerenti la ristorazione e l'accoglienza». Riccardo Carnevali, vicepresidente e per la quinta volta segretario dell’Unione Cuochi Regione Lombardia, precisa: «Collaboriamo con Coldiretti Pavia con un accordo che regolamenta gli alimenti di sintesi. Partiamo con cicli formativi gratuiti nelle scuole e deteniamo progetti per la salvaguardia di ricette provinciali».

Del direttivo fanno parte gli chef Raffaele Soldati, Walter Dalla Pozza, Antonio Denise (chef presso Villa Necchi), Alex Lazzari, Giuseppe Ruffini, Agostino D'Anna, Diego Cacciatori e Rubina Rovini, famosa per aver partecipato alla quinta edizione di Masterchef.