Rappresentanza pavese in Regione

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 13 Marzo 2023 11:40
  • 13 Mar

Due pavesi nella giunta lombarda del “Fontana Bis”, Elena Lucchini, e Ruggero Invernizzi, 66 anni di Garlasco.

 

L’assessora Elena Luchini avrà la delega a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, mentre Ruggero Invernizzi avrà un ruolo da sottosegretario a controlli e patrimonio, incarico che gli permetterà di partecipare alle riunioni di giunta e farà parte del consiglio.

La giunta lombarda avrà sedici assessori, di cui 5 donne: 7 di Fratelli d'Italia, 5 della Lega, 2 di Forza Italia e 2 della Lista Fontana. E 4 sottosegretari (1 FI, 1 Lega, 1 FdI e 1 Noi Moderati).

Fratelli d'Italia si è vista assegnare: Sicurezza e protezione civile a Romano La Russa; Bilancio e Finanza Marco Alparone (vicepresidente); Agricoltura, sovranità alimentare e foreste Alessandro Beduschi; Turismo, marketing territoriale e moda Barbara Mazzali; Casa e housing sociale Paolo Franco; Trasporti e mobilità sostenibile Franco Lucente; Cultura Francesca Caruso.

La Lega ottiene: Infrastrutture e opere pubbliche con Claudia Terzi; Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità con Elena Lucchini; Università, ricerca e innovazione con Alessandro Fermi; Enti locali, montagna, risorse energetiche, utilizzo risorsa idrica con Massimo Sertori; Sviluppo economico con Guido Guidesi. Forza Italia: Istruzione, formazione e lavoro va a Simona Tironi; Territorio e sistemi verdi a Gianluca Comazzi.

Per la Lista Fontana: Ambiente e clima Giorgio Maione; Welfare a Guido Bertolaso.

Come sottosegretari entrano: Lara Margoni (FdI) Sport e giovani; Raffaele Cattaneo (Noi Moderati) Relazioni internazionali ed europee; Mauro Piazza (Lega) Autonomia e rapporti con il Consiglio regionale; Ruggero Invernizzi (FI) Controlli, patrimonio e digitalizzazione.

Inoltre nella maggioranza del consiglio regionale ci saranno quattro pavesi: Andrea Sala (Lega), Claudio Mangiarotti (Fratelli d'Italia), Ruggero Invernizzi (Forza Italia) e Alessandro Cantoni (Lombardia Ideale).