Beato Matteo: eliminazione della Stroke Unit

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 28 Dicembre 2022 09:21
  • 28 Dic

Dal 15 dicembre la clinica Beato Matteo non ha più l’accreditamento per i 4 posti letti della Stroke Unit, le persone colpite da ictus o ischemia saranno quindi dirottate a Pavia o a Voghera, che distano da Vigevano rispettivamente 40 e 50 chilometri.

Nel febbraio del 2021  il legale rappresentante dell'ente "Istituti clinici di Pavia e Vigevano Spa", e quindi del Beato Matteo di Vigevano e dell’Istituto di Cura Città di Pavia, entrambi del gruppo San Donato, ha presentato un'istanza di riclassificazione dei quattro posti letto della Beato Matteo.

A fine settembre 2021 Ats di Pavia ha effettuato un sopralluogo finalizzato alla verifica dei requisiti strutturali e organizzativi specifici, al quale è seguita una richiesta di integrazioni documentali che hanno confermato la mancanza di un reparto di Neurologia e di trattamenti di fibrinolisi (processo atto a controbilanciare il sistema della coagulazione del sangue), due fattori fondamentali a corollario della Stroke Unit.

Non essendoci questi due elementi Ats di Pavia ha chiesto a regine Lombardia «l'eliminazione dei quattro letti di Stroke Unit trasformandoli in posti letto ordinari di Medicina generale, a parità di budget».

Presso l’Istituto Beato Matteo è ancora possibile prenotare visite neurologiche, ma non è più possibile essere assistiti in caso di ictus.