Supermercati per oltre 100 mila abitanti

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 16 Novembre 2022 10:25
  • 16 Nov

Secondo i risultati di un’inchiesta sullo sviluppo complessivo della grande distribuzione a Vigevano condotta da Regione Lombardia nel 2017, Vigevano aveva, già allora, attività sufficienti per una popolazione di 100 mila abitanti a fronte di una popolazione attuale di 62 mila abitanti.

Dal 2017 in poi hanno aperto altri supermercati e ora sono in fase di realizzazione due nuovi poli commerciali, uno sull'area dove sorgeva l’ex Adamello che necessitava una riqualificazione, l’altro su un’area verde di prestigio che dalla statale 494 arriva fino alla Sforzesca.

Da quando, anni fa, è iniziato l’iter di approvazione per l’area commerciale in via El Alamein associazioni ambientaliste e cittadini hanno manifestato e si sono opposti al progetto più e più volte, ma il progetto è stato approvato e da qualche giorno le ruspe stanno livellando i prati intorno a via Rebuffi, zona molto frequentata dai vigevanesi per passeggiate e jogging.

Oltre al problema della cementificazione delle aree verdi urbane, queste nuove attività in prossimità del già esistente centro commerciale “Il Ducale” contribuirebbero a congestionare il traffico sulla statale 494, unica via di collegamento Milano, e sulle vie limitrofe, oltre a danneggiare sempre più il commercio al dettaglio cittadino.

Inoltre c’è il rischio che si ripeta l’esperienza di altri centri commerciali come l'Orceana Park alle porte di Orzinuovi (BS) che è fallito dopo pochi anni dall'inaugurazione diventando di fatto una discarica abusiva.

Nel 2017 tra Piemonte, Lombardia e Veneto sono stati censiti da L’Atlante dei classici padani 1.141 centri commerciali, contro 1.007 asili nido.