Piano cimiteriale: approvate le linee guida

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 11 Novembre 2022 09:47
  • 11 Nov

Nel 2021 Vigevano aveva fatto richiesta di poter costruire un forno crematorio, visto che attualmente ci si rivolge a Trecate, Valenza e Pavia, ma era stata bocciata per l’assenza di un piano regolatore cimiteriale.

Ieri pomeriggio la giunta ha approvato le linee guida per poter procedere alla revisione del piano cimiteriale, documento che riguarda sia il cimitero di Vigevano che quelli delle frazioni di Piccolini, Sforzesca e Morsella.

Nel nuovo piano regolatore cimiteriale saranno previste: «aree in cui insediare il crematorio e i servizi di cremazione, con annessi locali, servizi e aree accessorie» che verranno probabilmente collocati nella regione Oltremora con un ingresso diretto da viale Leopardi; una zona destinata alla sepoltura di persone non di religione cattolica, un giardino dedicato alle rimembranze soprattutto dei bambini nati morti o deceduti in giovane età, un'area per gli animali di affezione (anche in questo caso con un servizio di cremazione) e la realizzazione di un percorso monumentale che permetta di valorizzare le sepolture di maggiore pregio architettonico.

Inoltre è prevista la riqualificazione dei campi comuni, probabilmente si punterà maggiormente su colombari o tombe, tenendo conto della tendenza sempre più diffusa di farsi cremare.

Una volta perfezionata la documentazione necessaria, probabilmente Vigevano presenterà una nuova richiesta di autorizzazione per realizzare un forno crematorio.