Naviglio Sforzesco: continuano i lavori di copertura

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 07 Novembre 2022 13:21
  • 07 Nov

Nel 2020, poco prima dello scoppio della pandemia, sono iniziati i lavori di rifacimento della copertura del Naviglio Sforzesco.

 

La prima parte dei lavori ha interessato la zona da via Naviglio Sforzesco a via Decembrio.

Conclusi i lavori fino alla zona prospiciente il palazzo Ina, è stato indetto l’appalto per la prima parte del secondo lotto del progetto che parte dal tratto antistante la scuola media Bussi per passare sotto il parcheggio di piazza Sant'Ambrogio e il Mercato Coperto.

Alla gara d’appalto hanno partecipato una ventina di aziende di cui 15 hanno effettivamente presentato un’offerta. L’azienda “Colombo Severo” di Borgo San Giovanni del lodigiano si è aggiudicata l’appalto con più dell’11 per cento di ribasso; la Vicos di Vigevano è arrivata seconda per milleduecento euro di differenza.

L’ammontare dell’appalto, finanziato coi soldi del Pnrr) è di 427 mila euro.

I lavori possono essere svolti durante i due periodi di asciutta del naviglio: quella autunnale che inizierà a breve e durerà fino a metà dicembre perché poi è necessario alimentare il sistema delle marcite, e quella primaverile che inizia nel mese di febbraio e dura fino ad aprile.