Intervento di pulizia in piazza Ducale

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 14 Settembre 2022 12:09
  • 14 Set

Ieri mattina alle 7.30 è iniziata la pulizia del selciato, delle colonne e dei portici di piazza Ducale usando lance con acqua a bassa pressione, per non rovinare il monumento storico cittadino.

Questo tipo di intervento, gestito da Asm-Isa, probabilmente diventerà un appuntamento mensile per riuscire a mantenere pulizia e decoro nel “salotto cittadino”.

Nell’articolo 69 bis del regolamento di polizia urbana «E' fatto obbligo ai conduttori di cani di pulire immediatamente le deiezioni liquide prodotte dagli animali su marciapiedi, strade, piazze pubblici o di uso pubblico, ecc., portando con se opportuni contenitori d'acqua alla quale non devono essere aggiunte sostanze detergenti e/o solventi».

Nonostante questo e le sanzioni che vanno dagli 80 ai 500 euro per chi non pulisce con acqua le deiezioni liquide e dai 400 ai 500 euro per chi non raccoglie gli escrementi, spesso chi frequenta la piazza coi propri cani non pulisce, così il costo della poca pulizia di alcuni ricade su tutta la cittadinanza.