Pnrr: fare rete per ottenere fondi

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 09 Dicembre 2021 09:53
  • 09 Dic

Martedì 7 dicembre dalle ore 18.00 in Cavallerizza, in occasione della feste di Sant’Ambrogio, si è tenuto l’incontro tra il vescovo Maurizio Gervasoni e i sindaci dei comuni lomellini della diocesi di Vigevano.

Il sindaco Andrea Ceffa ha proposto ai sindaci dei comuni lomellini di fare rete per realizzare un progetto d’insieme che possa ottenere parte dei 40 miliardi di euro che il Piano nazionale di ripresa e resilienza destina agli enti locali.

I comuni medio-piccoli non hanno una struttura che permetta loro di gestire appalti e rendiconti europei, Vigevano si propone così come capofila per un progetto a più ampio respiro che possa coinvolgere i comuni della lomellina.

Un progetto di interesse comune è la promozione turistica di tutto il territorio nel suo insieme, promuovendo piste ciclabili di collegamento tra diversi comuni, come ad esempio tra Garlasco e Vigevano.

Il 19 dicembre presso la sala del duca del castello verrà proiettata una serie di video professionali che hanno lo scopo di far conoscere la Lomellina e Vigevano da punti di vista inusuali; l’evento è organizzato dall’Ecomuseo del paesaggio lomellino e dal Comune di Vigevano.