Inaugurazione emodinamica

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 28 Giugno 2021 09:31
  • 28 Giu

Venerdì 2 luglio si terrà l’inaugurazione del nuovo reparto di emodinamica 24h presso l’ospedale civile di Vigevano.

Il 20 aprile si era tenuta la visita ispettiva da parte di Ats Pavia, ma mancavano dei documenti che sono stati successivamente inviati e accettati, pertanto si può ora procedere all’inaugurazione e apertura del nuovo reparto.

All’inaugurazione sarà presente Marco Paternoster il nuovo direttore generale di Asst di Pavia e Letizia Moratti la vicepresidente regionale e assessora al Welfare.

Il reparto sarà operativo 24 ore su 24 e i medici, Michele Rizzotto, Francesco Fracassi, Federico Romagnoli e Silvia Negroni, potranno curare tutto lo spettro della patologia aritmica cardiaca.

L'area, una delle più ampie della Lombardia per servizi analoghi, è frutto di un investimento da due milioni e mezzo di euro, si sviluppa su di una superficie di 475 metri quadri, e si trova al piano terra della cardiologia, sotto l'unità di terapia intensiva coronarica.

Le nuove sale di cardiologia interventistica, una dedicata all'emodinamica e la seconda all'elettrofisiologia, sono un vero e proprio laboratorio in cui verranno eseguite tutte le diagnosi e i trattamenti delle patologie cardiovascolari. Le nuove sale sono dotate di angiografi di ultima generazione e di tecnologie che consentiranno il trattamento di tutto lo spettro della patologia coronarica, anche nei casi di lesioni estremamente complesse e occlusive, garantendo un'operatività 24 ore su 24.