Bando per riqualificazione della Pistoja Mastronardi

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 24 Maggio 2021 09:46
  • 24 Mag

Il Comune di Vigevano ha presentato un progetto di messa in sicurezza e riqualificazione della scuola materna Maria Pistoja Mastronardi di via Gravellona 96 alla frazione Piccolini.

Il finanziamento è rivolto a “opere di messa in sicurezza, riqualificazione o costruzione di edifici pubblici destinati ad asili nido e materne”.

L’edificio risale agli anni Trenta, sono stati fatti degli interventi nei decenni scorsi, ma la copertura ha problemi di infiltrazione, vi è un possibile cedimento dei plafoni, i serramenti in alcuni casi sono marciti per il ristagno d’acqua.

La scuola dell’infanzia statale, intitolata a “Maria Pistoja Mastronardi”, maestra elementare vigevanese, madre di Lucio Mastronardi. Fu maestra elementare premiata con medaglia d’oro della Pubblica Istruzione. Il suo cognome, Pistoja è tipico della Frazione Piccolini. La scuola è divenuta statale nell’a.s. 1994/95 ed era parte del I Circolo Didattico “Ramella”; dal settembre 2013 è parte dell’I.C. Via Valletta Fogliano. È rivolta ai bambini ed alle bambine dai 3 ai 6 anni di età.