Progetto per PalaBasletta e piazza Vittorio Veneto

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 20 Maggio 2021 09:32
  • 20 Mag

Il Comune di Vigevano ieri ha pubblicato una delibera con cui presenta il progetto di riqualificazione della piazza Vittorio Veneto e del PalaBasletta.

La scuola primaria Regina Margherita è di inizio Novecento e necessita di un risanamento della facciata. Il PalaBasletta necessita di rilevanti interventi manutentivi, tra cui l’adeguamento in materia sismica e di efficientamento energetico. Inoltre le dimensioni del campo da pallacanestro e i servizi complementari non soddisfano la norme del Coni. Pertanto la soluzione migliore sembra essere l’abbattimento e la ricostruzione, si passerebbe dagli attuali 1400 posti a mille posti, potrà essere utilizzato sia per eventi sportivi che culturali, verrebbe inoltre sostituita l’attuale centrale termica.

Il progetto prevede la costruzione di un parcheggio sotto il cortile del Regina Margherita con 37 posti auto e la realizzazione di un marciapiede arretrando la recinzione del parco antistante la scuola elementare.

Il costo complessivo del progetto si aggira intorno ai 9 milioni di euro, il Comune ha approvato velocemente la delibera per poter accedere a un finanziamento da parte dello Stato, previsto per i progetti per “investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale”.