I ragazzi di Fridays for Future scrivono al sindaco

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 27 Aprile 2020 08:14
  • 27 Apr

Per la rubrica del lunedì La Provincia dei Ragazzi, Friday for Future Vigevano scrive ai sindaco Sala e a tutto il Consiglio Comunale chiedendo più attenzione all’ambiente per ripartire.

La prima richiesta dei ragazzi è di rivalutare l’apertura del nuovo centro commerciale di via El Alamein, non solo dal punto di vista di impatto ambientale, ma anche dal punto di vista economico, visto che indebolirebbe ancor di più le attività di vicinato già in crisi e ora messe completamente in ginocchio dalla chiusura forzata a causa dell’emergenza sanitaria.

Un altro punto che toccano nella lettera è la mobilità urbana, chiedono di puntare su un’alternativa a impatto zero che renda più viva la città: la bicicletta. Le grandi città come Roma, ma anche Pavia, stanno riorganizzando la viabilità per dare più spazio alle piste ciclabili.

Infine chiedono migliorie alla raccolta differenziata porta a porta, alla gestione dei cestini cittadini e alle discariche a cielo aperto nelle nostre campagne. In particolar modo chiedono più controlli nel Parco del Ticino che, a seguito delle limitazioni degli spostamenti, vedrà una maggiore affluenza di persone.

I ragazzi di Fridays for Future chiedono alla loro città di essere la prima a mettere in atto una riconversione ecologica di essere ricordata in futuro per questo.