15 gennaio: passerà la fiaccola olimpica a Vigevano

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Lunedì, 06 Ottobre 2025 09:32
  • 06 Ott

Il viaggio della fiamma olimpica verso i Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 farà tappa anche a Vigevano. La giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione con la Fondazione Milano Cortina 2026, aprendo così la strada al passaggio dei tedofori nella città ducale il prossimo 15 gennaio.

La staffetta, considerata dalla Fondazione «il miglior veicolo promozionale dei Giochi», ha l’obiettivo di diffondere sul territorio i valori del movimento olimpico. A Vigevano il Comune collaborerà per l’organizzazione del tratto cittadino, assumendosi compiti legati alla sicurezza, alla logistica e alla valorizzazione dell’evento.

Mentre alla Fondazione spetterà il compito di definire il percorso e stabilire la presenza di eventuali personaggi di rilievo, l’amministrazione comunale garantirà l’ordine pubblico, predisporrà un punto di raccolta per i tedofori e curerà la spettacolarizzazione del passaggio della fiamma olimpica, secondo modalità che saranno concordate tra le parti.

L’appuntamento del 15 gennaio si inserisce in un percorso che, da tradizione, accompagna l’accensione del braciere olimpico e segna l’avvio simbolico dei Giochi.