L’Istituto musicale “Luigi Costa” apre le porte: open day tra musica e nuovi corsi

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Giovedì, 04 Settembre 2025 12:01
  • 04 Set

Le note stanno per tornare a riempire le aule dell’Istituto civico musicale “Luigi Costa”, la scuola musicale più antica e prestigiosa della città, attiva da oltre 150 anni. Sabato 13 settembre l’istituto riaprirà ufficialmente le sue porte con un open day rivolto a tutta la cittadinanza, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, nella sede di palazzo Esposizioni in piazza Calzolaio d’Italia.

La giornata sarà l’occasione per incontrare i docenti, ricevere informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione, ma soprattutto per immergersi in un’atmosfera di musica dal vivo. Gli insegnanti, come già nelle scorse edizioni, proporranno esibizioni individuali e d’ensemble, trasformando l’open day in una vera e propria festa musicale capace di coinvolgere non solo i visitatori ma anche i passanti.

L’offerta formativa conferma i corsi storici, dal canto al pianoforte, dal violino alla chitarra, fino alle percussioni e agli strumenti a fiato. Non mancano i percorsi di educazione musicale, informatica e tecnologia applicata alla musica. Novità assoluta per quest’anno, invece, l’attivazione di laboratori innovativi: coro di canto pop, musica d’insieme e percussioni industriali, pensati per ampliare le possibilità di apprendimento e sperimentazione.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria dell’istituto al numero 0381.299859 o scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.