Serate Musicali e La Città dei Gatti: Concerto in Miao

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Martedì, 25 Febbraio 2025 11:42
  • 25 Feb

Nell’ambito de "La Città dei Gatti", rassegna dedicata agli amici felini, nelle Città di Roma, Milano e Vigevano, torna il Concerto in Miao.

Presenta il giornalista e critico musicale Enrico Ercole

Con la partecipazione di: Nicola delle Foglie (voce), Antonio Bologna (pianoforte), Massimo Ronzi (chitarra), Riccardo Vigorè (contrabbasso)

L’ingresso è offerto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nell’ambito del progetto Mentoring

Dato il numero limitato di posti, si raccomanda la prenotazione.

In collaborazione con Excalibur, WOW Spazio Fumetto-Il Museo del Fumetto di Milano, Lia Parrucche, Diadema Academy

Con il patrocinio del Comune di Vigevano

DOMENICA 2 MARZO ORE 17.30

VIGEVANO (PV) Auditorium San Dionigi

Piazza Martiri della Liberazione n. 12

 

PRENOTA QUI

Tutti quanti voglion fare il jazz, la sfrenata jazz session che nel capolavoro disneyano “Gli Aristogatti” vede protagonista una squinternata band di gatti randagi, è il titolo di apertura del Concerto in Miao.

I brani in programma attingono sia al repertorio classico – con la Fuga del gatto” K30 (1738) di Domenico Scarlatti, composizione talmente ardita a livello armonico da alimentare la leggenda di essere stata ispirata al compositore da una passeggiata del suo gatto sulla tastiera del suo clavicembalo – sia al repertorio jazz, con – fra gli altri – Pussy cat dues di Charlie Mingus, La gatta di Gino Paoli, Romeo's Swing. Si continua con What's New Pussycat? di B. Bacharach.

A svelare gli altri titoli sarà solo la partecipazione al concerto.

Lo spettacolo sarà arricchito dalla proiezione di Alice Solves the Puzzle, corto in tecnica mista, che unisce animazione e riprese live, realizzato ben 100 anni fa. Nel corto compaiono Julius, il primo gatto animato Disney, e Gambadilegno (ebbene sì, è un gatto!).

A seguire verrà proiettato Steamboat Willie, il primo corto animato nel quale compare Topolino. Le proiezioni saranno accompagnate dal vivo da una nuova colonna sonora, composta da Antonio Bologna.

LA CITTÀ DEI GATTI: SCOPRI QUI TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Il manifesto de La Città dei Gatti, che raffigura i gatti Disney, capeggiati da Gambadilegno, è del disegnatore Disney Enrico Faccini.

Il concerto in Miao è con il supporto di: Caffè Diem - Luxe Domus - Trattoria Da Carla - Ottica Buzzoni - Punto Zero Bistrot - Sakura Ristorante