Appuntamenti in Biblioteca

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Mercoledì, 19 Febbraio 2025 09:33
  • 19 Feb

Giovedì 20 febbraio alle ore 17.00 presso la Sala Franzoso della Biblioteca si terrà “LEGGERE MIGLIORA LA VITA: RISCOPRIAMO IL PIACERE DELLA LETTURA”. Letture espressive di diversi autori sull’importanza delle relazioni e della condivisione per dar forma alle speranze.

Le letture del Gruppo AMA porteranno nel mondo delle donne dall’infanzia alla vecchiaia.

Il contributo del Gruppo di Lettura Bibliosofia, saranno le letture di Antonella Ricciuti e Cinzia Priora che leggeranno due brani di loro scelta.

L’Associazione Astrolabio APS proporrà:  Le funzioni della letteratura, una riflessione sul valore dei libri e della lettura, con Paolo Comolli e Cinzia Tenaccioli.

Sabato 22 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala Franzoso, Angela Bertelegni, referente del Gruppo di Lettura Bibliosofia, propone un incontro, dal titolo “ROSA GENONI: da “piscinina” a grande stilista della moda italiana”, volto a far conoscere meglio la figura di Rosa Genoni, una donna che è stata una grande innovatrice nel campo della moda, ma anche una persona che ha profuso energie nel sociale ed in politica, in difesa dei più deboli e dei lavoratori.

Infine lunedì 24 Febbraio alle ore 18.00, sempre presso la Sala Franzoso, si terrà un evento dal titolo “VIGEVANO: VIVERE INSIEME PIÙ SICURI”.

Nell’ambito della campagna nazionale “Io non rischio”, la Protezione Civile propone alla cittadinanza e ai nuovi residenti un incontro sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni. Verranno affrontati i seguenti punti:

– presentazione del corpo della protezione civile;

– i rischi del territorio (in particolare: alluvioni, vento forte, i rischi del fiume Ticino e del Parco);

– il volontariato.

L’incontro, a cura di Renzo De Candia e Roberto Cesare Iori, sarà tenuto in lingua italiana e inglese.