Appuntamenti in Biblioteca

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Martedì, 21 Gennaio 2025 13:00
  • 21 Gen

Di seguito gli appuntamenti dedicati alla “Settimana della Memoria”.

Giovedì 23 gennaio alle ore 21.00 presso la Libreria Le Notti Bianche di via del Popolo, 8, si terrà  l’incontro con l’autore Paolo Rodari che presenterà il suo romanzo storico “IL MANTELLO DI RUT” – Ed. Feltrinelli.

 A cura della Libreria Le Notti Bianche e della Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi”

 

Venerdì 24 gennaio  alle ore 18.00 presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi”, si terrà “DIVENTARE DONNE AD AUSCHWITZ: storia di un’umiliazione passata sotto silenzio”, di e con Mariateresa Bocca.

A cura del Rotary Club Vigevano Castello

 

Venerdì 24 gennaio alle ore 21.00 presso l’Auditorium San Dionigi si terrà l’evento dal titolo “ALL’ORIGINE DELL’ANTISEMITISMO - Fraintendimenti e manipolazioni di testi classici in funzione antirazziale.”  Con Laura Pasquino e la 5B Classico del Liceo “B. Cairoli”.

A cura Associazione Culturale delle Genti Lucane

 

Sabato 25 gennaio  alle ore 16.30 presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi” si terrà una conferenza dal titolo “IL MONUMENTO URBANO PER RICORDARE: le Pietre d’Inciampo a Vigevano e Lomellina”.

Conferenza a cura di Marco Savini, Presidente ANED provinciale Pavia, Letture di Maria Antonietta Arrigoni e Giuseppe Querciuola – Presenta Salvatore Marrano, Presidente ANPI Vigevano

A cura ANED, ANPI, ANPPIA, APC, CDC

 

Domenica 26 gennaio alle ore 16.30 presso la Sala dell’Affresco del Castello Sforzesco si terrà “LASCIAMI ANDARE, MADRE”, l ettura drammatizzata di alcuni brani del libro di Helga Schneider. Con Mariateresa Bocca e Francesca Rifici – regia di Salvatore Poleo.

A cura dell’Associazione Astrolabio

 

Lunedì 27 gennaio dalle ore 16:00 alle ore 17:00 nel Centro storico si terrà “MEMORIE IN PIAZZA”, lettura e rappresentazione per non dimenticare a cura del gruppo Interact “Bramante”dell’Istituto Paritario San Giuseppe.

 

Venerdì 31 gennaio alle ore 18.00 presso la Sala Franzoso della Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi” si terrà “DA UNA STORIA FAMILIARE ALLA GRANDE STORIA. Luigi De Paoli “arbeiter” nel campo di concentramento di Freiberg- Flossenbürg. Germania 1944-1945. L’autrice Ornella Colli ricostruisce la vita del prozio e descrive le condizioni del campo di concentramento di Flossenbürg.

A cura della Biblioteca Civica “Lucio Mastronardi”