La notte di Ludovico il Moro – “Roggia Mora. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi”

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Mercoledì, 12 Luglio 2023 10:14
  • 12 Lug

Sabato 22 luglio, a partire dalle 21.00, il Castello Sforzesco ospiterà la serata-evento dedicata all’inaugurazione della mostra “Roggia Mora. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi”.

La mostra è in continuità con l’esposizione dello scorso ottobre, che ha visto la partecipazione di tutte le realtà aderenti alla rete per la valorizzazione dei percorsi legati alla storia Sforzesca durante l’epoca più fulgida del Ducato di Milano.

Alle ore 21.00 si terrà l’evento “Roggia Mora, una storia lunga 60 chilometri” , un racconto per immagini a cura di Pier Luigi Muggiati, responsabile Archivio Storico di Vigevano, presso la Sala del Duca del Castello Sforzesco di Vigevano.

Alle 21:45 “Roggia Mora. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi”, si potranno visitare la mostra e il percorso multisensoriale con installazione sonora, presso la Seconda Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano.

La serata è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’accesso al Castello di Vigevano è dallo scalone di Piazza Ducale, sotto la Torre del Bramante. 

La mostra è la scoperta di un racconto multisensoriale fatto di immagini e suoni: è un invito a percorrere un itinerario fisico attraverso questa via privilegiata per la conoscenza del territorio, un’occasione unica per una lettura affascinante della storia, delle acque e dell’evoluzione del paesaggio.

I suoni, raccolti e selezionati dal Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica, sono organizzati in playlist fruibili attraverso telefono cellulare inquadrando i QR code che si incontrano lungo il percorso di visita. La sera dell’inaugurazione sarà proposta anche un’installazione acustica aggiuntiva che accoglierà i visitatori.

La mostra, a cura di Pier Luigi Muggiati, Direttore Responsabile dell’Archivio Storico e dei Musei Civici di Vigevano, è organizzata dal Comune di Vigevano in collaborazione con la Città di Novara, la Fondazione Castello di Novara, l’Associazione Irrigazione Est Sesia e il Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica CREA.

Il Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica opera per la diffusione della cultura del “paesaggio sonoro”, per un rapporto equilibrato e più consapevole tra uomo e ambiente acustico, promuovendo la partecipazione delle persone alla difesa del proprio spazio sonoro, per valorizzare tutelare e studiare le peculiarità soniche dei luoghi, attraverso un approccio olistico che comprenda sia l’elemento artistico – culturale che sociale e scientifico.

Le fotografie sono state realizzate da: Mario Balossini, Maria Cristina Barbé, Massimo Forni, Peppino Leonetti, Roberto Mazzetta, Paola Moriggi, Giuseppe Perretta, Domenico Presti, Silvana Trevisio, Cristiano Vassalli. Si ringrazia per la collaborazione la Società Fotografica Novarese e l’Associazione Culturale Città Ideale – Mulino di Mora Bassa.

La mostra sarà aperta al pubblico a ingresso gratuito dal 23 luglio al 17 settembre 2023: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 18.30; lunedì chiuso.

Gruppi di visitatori possono richiedere aperture straordinarie.

Per informazioni si può telefonare al numero 0381 691636 o scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.