Scacchi: torneo internazionale under 20

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Giovedì, 01 Giugno 2023 10:06
  • 01 Giu

Da domani fino a domenica nella sala del Duca del castello si terrà la seconda edizione del Torneo internazionale di scacchi under 20.

Attualmente gli iscritti sono 110 in rappresentanza di 11 nazioni. I partecipanti, rigorosamente sotto i vent’anni, sono spesati di viaggio e soggiorno.

La gara si svolgerà nella sala del Duca, ma siccome la capienza è di circa settanta persone, si potrà assistere alla diretta streaming nella sala dell’Affresco.

Il programma prevede i seguenti eventi collaterali: "Nepo-Ding, dialogo critico su una sfida di tenuta psicologica", sabato, alle 11; "Giocare a scacchi, esperienze d'impegno socio-educativo", sabato, alle 15; "Scacchi, amore e fantasia", sabato alle 17, con Giulio Savy, Roberto Lino e Tino Balsamello al pianoforte; "Il lato segreto e misterioso degli scacchi", domenica, alle 11, con Luna Stanford Marrone; l'esibizione dei violoncellisti pop Francesco De Pirro e Dario Rallo, i "Cellophonics", domenica, alle 20. Da non perdere "Metti una sera a cena Leonardo, fra' Pacioli e io", viaggio eno-gastro-scacchistico fra il maestro di scacchi Davide Berra, lo chef Davide Aguzzi e il sommelier Corrado Magistrali (domenica, alle 17).

Nel cortile del castello sarà allestita una struttura presso la quale si potrà pranzare e cenare con prodotti tipici e risotti lomellini.