Milano Digital Week: Un Canto per Milano

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Lunedì, 07 Novembre 2022 09:08
  • 07 Nov

In occasione di MILANO DIGITAL WEEK 2022, CREA-Centro Ricerche per l'Ecologia Acustica e Diapason Consortium in sinergia con Wow Spazio Fumetto-Il Museo del Fumetto di Milano presentano il progetto di mappatura sonora e valorizzazione dei luoghi del "bel sentire" del territorio del Municipio 4 di Milano.

La mappatura sonora del territorio del Municipio 4 intende porre le basi per una riflessione sull’incidenza delle componenti sonore del paesaggio sul benessere del cittadino. L’intento è quello di una sensibilizzazione nei confronti dell’importanza del suono nell’ambiente costruito e nell’integrazione delle attività antropiche con il paesaggio naturale, inducendo anche una riflessione su come le autorità governative, i pianificatori e i progettisti degli edifici possono operare al fine di ridurre gli impatti negativi e favorire i contributi positivi che il suono può apportare alla sostenibilità dell’ambiente e, di conseguenza, alla salute e al benessere degli abitanti.

 

PROGRAMMA

- ORE 16,00: INTRODUZIONE sui concetti di Paesaggio Sonoro e “Belsentire”

- A SEGUIRE: PASSEGGIATA SONORA

 

I partecipanti saranno invitati ad utilizzare il proprio telefono cellulare o altro personale dispositivo per la registrazione audio in una vera e propria sessione di mappatura sonora del territorio del Municipio 4.

Ai partecipanti non è richiesta alcuna preparazione specifica sull'argomento.

 

DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022 - ORE 16,00

Wow spazio Fumetto - Il museo del Fumetto di Milano

Viale Campania 12

Ingresso libero e gratuito

 

Milano Digital Week, giunta alla quinta edizione, torna in Città per ribadire l'importanza di un confronto aperto, inclusivo ed equo su molti tra i temi oggi veicolati e supportati dal digitale: dal lavoro alla formazione, dall'uguaglianza allo sviluppo sostenibile, dall'arte alla cultura.

Il tessuto solidale e connettivo di Milano si riattiva per la più grande manifestazione italiana dedicata al digitale.

Maggiori informazioni: QUI