Serate Musicali: Tango a Berlino Parigi Londra – Matia Bazar 81/84

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Martedì, 08 Marzo 2022 10:25
  • 08 Mar

L'Ottava Stagione delle Serate Musicali di Bottega dei Suoni-Diapason Consortium, dal titolo "BOEZIANI INCALLITI", continua con il secondo appuntamento che vedrà quale ospite Mauro Sabbione, nome storico dei MATIA BAZAR.

"Tango a Berlino Parigi Londra" è un concerto per pianoforte, dedicato ai vinili cult dei MATIA BAZAR dell’era elettronica, "BERLINO PARIGI LONDRA", "TANGO", "ARCHITETTURA SUSSURRANTE" e "ARISTOCRATICA", che il 21 gennaio 2022 hanno compiuto quarant’anni.

Un periodo progettuale, attraverso quattro dischi, quello che MAURO SABBIONE ha trascorso da protagonista in un uno dei gruppi storici della musica italiana, con brani famosi e conosciuti arrangiati con una tecnica straordinaria, accompagnati da immagini esclusive e originali.

I brani vengono riproposti come una sonata di Chopin, senza i loro elettronici arrangiamenti e senza canto, come quadri d’autore, con le variazioni agogiche, dove coesistono l’andante moderato "I bambini di poi" il largo "Scacco un po’ matto" l’allegro "Elettrochoc" il prestissimo "Il video sono io" la valse "Valzer d’oriente", le minimaliste "Lili Marlene" ed "Aristocratica", ma anche le distopiche "Fantasia", "Astra" e "Zeta" e naturalmente il maestoso "Vacanze romane" suonati con l’accompagnamento in sincrono di un video dove scorrono immagini inedite ed aneddoti sull’epopea elettronica dei MATIA BAZAR anni 80, dei quali MAURO SABBIONE è stato indiscusso protagonista da compositore e musicista.

Nel concerto si ascolteranno anche i brani creati proprio con Mendini "CASA MIA" e "CINISMO ABITATIVO" editi nel vinile uscito a marzo 2019 per Lacerba Firenze, prologo del tour elettronico NOE del 2022.

Inoltre nei brani suonati di "Aristocratica", l’album successivo a "Tango", verrà proiettato il rarissimo video censurato, mai uscito, prodotto con altri artisti in sinergia con la narrativa postmoderna del gruppo.

Auditorium San Dionigi

Piazza Martiri della Liberazione 12 Vigevano (PV)

DOMENICA 20 MARZO

Primo spettacolo: ore 17.30

Secondo spettacolo: ore 21

Ingresso gratuito con green pass e mascherina FPP2

Dato il numero limitato di posti si raccomanda la prenotazione al link http://www.diapason.it/index.php/prenotazioni

Concerti offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del Progetto Mentoring

Con il supporto di: Vigevano Web - Cooperativa Sociale Boethius - Maison 39 - Caffè Diem - Dolce Positivo

Con il patrocinio del Comune di Vigevano