Vigevano: Problemi per la raccolta rifiuti “porta a porta”

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Mercoledì, 15 Giugno 2016 13:46
  • 15 Giu

 Da lunedì prossimo raccolta differenziata per altre 5200 famiglie

A Vigevano si allarga la zone della raccolta rifiuti differenziata e, purtroppo, anche la zona dei rifiuti abbandonati.
Da lunedì la raccolta porta a porta coinvolge altre 5200 famiglie, residenti nella zona Ovest di Vigevano, con una suddivisione abbastanza equa tra condomini e abitazioni singole.


A questo punto rimangono ancora con i cassonetti stradali circa 5000 famiglie, quelle residenti nella zona orientale presso la linea ferroviaria Milano-Mortara, famiglie che dovrebbero passare alla raccolta differenziata entro l’autunno del 2016.
Ma già al secondo giorno, i segni del degrado nelle zone raggiunte da questo sistema di raccolta si potevano già notare.
Rifiuti abbandonati in via Asti  dove spiccavano i vecchi sacchi neri, in via Anna Botto, vicino alla scuola , dove è stata abbandonata una lavagna ed in via Vallere, dove sono rimasti molti cassonetti, con parecchi sacchi abbandonati.
Il presidente di Asm Isa, dottor Paolo Iozzi, spiega che è in corso un’operazione congiunta con la polizia locale per scoprire i furbetti che abbandonano i rifiuti.
Un altro problema spinoso è rappresentato dalla carenza di personale poiché è impossibile procedere a nuove assunzioni bloccate dallo Stato.