Vigevano sarà città cardioprotetta

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Domenica, 13 Maggio 2018 06:47
  • 13 Mag

Previsti 30 defibrillatori in diverse zone del centro e della periferia

Inaugurata una nuova colonnina in piazza Volta

Vigevano si sta trasformando in una città cardioprotetta.
La rete di defibrillatori pubblici a Vigevano è attualmente formata da 3 apparecchi posti su strada ovvero di fronte alla stazione Trenord, in piazza Ducale e l'ultimo installato in piazza Volta, 11 collocati all'interno di tutti gli impianti sportivi comunali, sedi e palazzi municipali e scuole.
Alcuni di questi quali quelli del cimitero urbano e del teatro Cagnoni verranno presto spostati all'esterno per aumentarne l'utilità.
Ma ci saranno pure nuove installazioni.
Infatti il Comune ha già individuato 16 siti dove potrebbero esser utili questi utilissimi apparecchi.
Indicate come possibili sedi le frazioni Sforzesca, Piccolini e Morsella, alcune aree di forte traffico come la Brughiera, piazza San Francesco, il mercato coperto, la Cavallerizza, il cortile d’onore del Castello Sforzesco, piazza Beato Matteo, strada Nuova, il parco Parri, la sede della Pro loco, la sala Pertini, via Santa Maria sull'angolo con la via Ruffini e nei pressi della scuola Anna Botto.
Il Comune affiderà la loro sorveglianza quotidiana a 2 associazioni benemerite quali la Croce Rossa e la Croce Azzurra che si sono dichiarate interessate a questa operazione.