Attesi in 4000 al Palasport di Vigevano per la Beatificazione del martire Teresio Olivelli

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Giovedì, 25 Gennaio 2018 07:58
  • 25 Gen

La cerimonia è prevista per sabato 3 febbraio alle ore 10:30

Ci sarà il maxi schermo, prevista la diretta tv

Beatificazione di Teresio Olivelli: quasi 4mila prenotazioni per la cerimonia di sabato 3 febbraio 2018, cerimonia che inizierà alle ore 10:30 al Palasport di Vigevano.
All'interno del Palasport sarà allestito un palco per la celebrazione eucaristica e, oltre alle gradinate, saranno posizionate 800 sedie sul parterre e, per chi non avesse modo di arrivare al Palasport, sarà posizionato in Duomo un maxi schermo, per trasmettere in diretta l'intera celebrazione.
A poco più di una settimane dall'evento, sono già 26 i pullman annunciati: l'organizzazione logistica all'interno del palazzetto sarà coordinata dalla segreteria diocesana, con l'aiuto dei gruppi scout, della pastorale giovanile, degli alpini e dei gruppi della parrocchia di San Pietro Martire.
L'ingresso al palazzetto è previsto dalle ore 7:30, mentre il deflusso è previsto intorno alle ore 12:30.
Tra i presenti annunciati ci saranno anche i diretti parenti di Olivelli, il compagno di prigionia Venanzio Gibillini, i rappresentati della Fondazione Ex Campo Fossoli e di Carpi e numerose Autorità Civili e Militari.
Non mancherà una nutrita rappresentanza dell'Azione Cattolica, della quale saranno presenti i vertici nazionali: il presidente nazionale dottor Matteo Truffelli e i presidenti nazionali della Fuci (Federazione universitari cattolici italiani), oltre a numerosi gruppi di alpini, partigiani, associazioni e singoli legati ai valori testimoniati da Olivelli.
Ha confermato la sua presenza anche il senatore Franco Marini, ex presidente del Senato e ex alpino.
La cerimonia sarà presieduta dal Cardinale di Santa Romana Chiesa S.E. Monsignor Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le cause dei Santi, il quale rappresenterà per l'occasione il Santo Padre S.S. Papa Francesco.
Concelebranti S.E. l'Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini, il Vescovo della Diocesi di Vigevano S.E. Monsignor Maurizio Gervasoni, l'Arcivescovo S.E. Monsignor Santo Marcianò, Ordinario Militare, e con loro altri 15 vescovi.
L'intera celebrazione sarà teletrasmessa in diretta da TV2000 (canale 28 digitale terrestre e 140 di Sky) mentre Rai1 trasmetterà in diretta da Vigevano la messa delle 11 del 18 febbraio.