La superstrada Vigevano-Malpensa è uno snodo strategico per Vigevano, Abbiategrasso e Magenta

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Mercoledì, 25 Ottobre 2017 06:24
  • 25 Ott

Lettera inviata al ministro Del Rio da 6 sindaci

Eccone una parte

Questa è solo una parte della lettera inviata al ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio, dai sindaci dei seguenti comuni: Vigevano, Ozzero, Abbiategrasso, Robecco sul Naviglio, Magenta e Boffalora.
“Egregio Ministro, la superstrada Vigevano - Malpensa rappresenta uno snodo strategico per il comprensorio Vigevano-Abbiategrasso- Magenta... un'opera infrastrutturale assolutamente necessaria per questi territori.
L'opera in oggetto è già finanziata e il progetto è stato vagliato positivamente dal Consiglio Superiore dei LL.PP. nell'adunanza del 27/07/2017.
In tale sede si era anche chiarito che il passaggio ulteriore doveva essere la convocazione di una conferenza di servizi che Anas avrebbe dovuto svolgere con i Comuni interessati dalla tratta al fine di precisare i dettagli fra il progetto definitivo e il progetto esecutivo.
Trascorsi l'intero mese di settembre e buona metà di quello di ottobre senza sviluppi né notizie in merito alla conferenza di servizi sopra citata, gli scriventi si dichiarano molto preoccupati in quanto hanno appreso che il ponte sul Ticino, opera a cui la strada in oggetto si collega, sarà consegnato entro la fine del 2018.
Ricordando che la strada collega un primo tratto dell'accesso a Malpensa (già realizzato) e il ponte sul Ticino di prossima consegna, i sottoscritti convengono sin d'ora che rimangono sulle tempistiche di realizzazione responsabilità politiche.
Responsabilità che, da questo momento, non appartengono più ai territori, bensì ad un'iter che Enti/Strutture sovraordinate ai Comuni hanno nel completamento delle opere pubbliche”.