“Con Tatto Donna” contro la violenza

Dal 25 al 28 novembre l'associazione "Con tatto donna" organizza una serie di eventi per dire stop alla violenza contro le donne.

Presso la sala del Duca del Castello si potranno ammirare i manufatti che le volontarie dell'associazione che ha sede in viale Manzoni 36 (dietro piazza Calzolaio d’Italia) hanno ideato e creato a mano: coperte all'uncinetto o ai ferri, borse, monili, sciarpe, cuscini, tovaglie di ogni genere, porta teglie e centri tavola, e molto altro.

Alla manifestazione hanno inoltre aderito molti industriali, commercianti, artigiani, negozianti e privati della zona, offrendo riso che sarà imbustato in sacchetti di tessuto rosso, o capi alla moda o stoffa per confezionare le creazioni delle volontarie.

Ogni sera, dalle 21.00 alle 23.00, nella sala del Duca si alterneranno le ballerine delle scuole di Danza di Marcella Previde Massara, Dance Studio asd, Easy dance &stop di Laura Canova, Obiettivo Danza di Orietta Boari ed il Kabuki Dance Project di Compagnia Koreo Studio, mentre le attrici e gli attori de Il Grillo si esibiranno insieme ai cantanti del maestro Alessandro Alessandro Di Maio.

Il 27 e 28 anche il maestro Andrea Cataudo e i suoi allievi offriranno lezioni gratuite di difesa personale.

 Il programma è arricchito da conferenze di esperti in diretta, che saranno trasmesse in via telematica alle scuole che si prenoteranno e saranno tenute dalla criminologa Roberta Manfredini, dalle psicologhe Chiara Crivelli e Linda Giovannini e dagli avvocati Federica Bonfiglio, Susanna Marangoni e Alessandro Bastubbe.

Nei corsi d'acqua della città si vedranno galleggiare strisce rossastre come simbolo del sangue versato dalle vittime della violenza.