OPER-AZIONE TERZO PARADISO con la partecipazione di MICHELANGELO PISTOLETTO

Venerdì 19 gennaio 2018, Castello di Vigevano, Leonardiana (Pv)

A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con Comune

Le scuole e le associazioni del territorio saranno protagoniste della grande oper-azione collettiva condotta dalle Artenaute del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con la partecipazione di Michelangelo Pistoletto, per ri-creare il segno simbolo da lui ideato, che inscrive nella linea dell’infinito un cerchio, evocativo a sua volta dei cicli della rigenerazione della materia e della circolarità del tempo.
Verranno utilizzati cordoni di alluminio, materiale duttile e rilucente, riciclabile all’infinito, fornito dal Consorzio CiAl.
L’evento si collega con il precedente in occasione della 57.
Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia: Amare le differenze nel segno del Terzo Paradiso, altra oper-azione che il Dipartimento Educazione ha coordinato recentemente nel piazzale della magnifica Basilica di San Giorgio, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia.
L’occasione era la mostra One and One makes Three di Michelangelo Pistoletto.
Parte dell’alluminio che aveva preso forma durante l’oper-azione di Venezia confluirà, infatti, nel Terzo Paradiso di Vigevano: la realizzazione di questo Terzo Paradiso sara` un ulteriore gesto di creazione collettivo e un importante momento di condivisione, per porre l’arte al centro della trasformazione sociale responsabile. Michelangelo Pistoletto porta nel mondo il Terzo Paradiso per lanciare un messaggio di civiltà, anche in relazione al progetto Rebirth-day Giornata mondiale del cambiamento, insieme a una vasta rete di Ambasciatori, nei più celebri musei e non solo (il Louvre lo ha celebrato con una grande mostra: all’ingresso, sulla Piramide, troneggiava il segno-simbolo ideato dall’artista).
La missione italiana VITA nello Spazio ha avuto come simbolo il Terzo Paradiso. E ancora Cuba, Giappone, America e Australia.