Piccolini: pronta entro fine anno la nuova Scuola materna

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Lunedì, 11 Agosto 2025 09:43
  • 11 Ago


Sarà un'estate di lavori quella alla frazione Piccolini, per poter completare il progetto che vedrà pronta entro fine anno la nuova Scuola materna "Pistoja Mastronardi".

Grazie al lavoro degli operai della Cefer, la struttura, che potrà ospitare 54 bambini divisi in due sezioni, è già completata per quanto riguarda tutte le opere strutturali in cemento armato, tutti i tamponamenti esterni, i pacchetti isolanti e i massetti di pendenza delle coperture.

Il progetto, del valore contrattuale complessivodi di oltre un milione e 760mila euro, è finanziato, per un importo di un milione e 560mila euro, da fondi del PNRR e, per un importo di 200mila euro, dal Comune.

Sono in corso di realizzazione le pareti divisorie interne e le contropareti e, entro tempi brevi, saranno realizzate la copertura in legno lamellare e la posa dei pacchetti di copertura inclinata con isolante e lamiere di alluminio preverniciate.

L'edificio, che verrà realizzato su progetto del Gruppo Argo Associati, è ubicato sul terreno, di estensione di circa 5mila metri quadrati, che si trova tra via Gravellona e strada Casalino.

La struttura sarà su un solo livello e si articolerà principalmente in due blocchi, il primo dei quali ospiterà i locali tecnici e di servizio per il personale e il secondo dei quali sarà dedicato agli spazi destinati alle attività didattiche e di svago dei bambini.

L'accesso alla Scuola avverrà dall'ingresso pedonale e ciclabile di strada Casalino dove verrà predisposta l'area destinata ai parcheggi dei veicoli.