Piccolini, Morsella e Sforzesca: cimiteri al sicuro

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Lunedì, 12 Agosto 2024 09:57
  • 12 Ago

Tra i progetti ammessi a contributo dal Ministero dell'Interno per la realizzazione di 243 sistemi di videosorveglianza, vi è anche quello di installazione di tre sistemi di videosorveglianza presso i cimiteri delle frazioni Piccolini, Morsella e Sforzesca. 

Classificatasi 86esima, fra circa 1.500 progetti presentati e valutati in funzione di criteri quali l'indice di delittuosità sul territorio e il numero di abitanti, la Città di Vigevano propone un progetto dal costo complessivo di 42mila euro, di cui 22mila sono già stati ottenuti grazie a fondi regionali. Il finanziamento ministeriale, a fondo perduto, ammonta a 20mila euro.

L'intervento si inquadra nel contesto del perseguimento dell'obiettivo della sicurezza in Città, che da sempre viene promosso dalla Giunta Ceffa.

Collegate direttamente al comando di polizia locale e alle centrali delle altre forze di polizia, le telecamere consentiranno di incrementare la sicurezza e di prevenire episodi di microcriminalità che, nei cimiteri e nelle zone limitrofe, espongono a situazioni di rischio gli anziani e le persone fragili, senza dimenticare gli episodi di furto e di danneggiamento alle cappelle e alle tombe, che devono essere contrastati.