La struttura della CRA torna a pieno regime

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Venerdì, 09 Agosto 2024 10:14
  • 09 Ago

La struttura della CRA - Comunità ad Alta Intensità Riabilitativa di via Beatrice d'Este è a pieno regime. 

Secondo quanto riferisce Giovanni Migliarese, primario di Psichiatria, il personale è a disposizione per accompagnare i pazienti in ospedale se devono fare una visita o un esame. L'azienda ospedaliera ha investito e continua ad investire sulla salute mentale. Sono in organico 6 infermieri e 6 oss , ovvero un operatore socio sanitario, un medico, uno psicologo ed un educatore a tempo pieno, ed altre figure che lavorano ad ore in libera professione.

La struttura accoglie un massimo di quindici persone in post acuzie per un massimo di novanta giorni, eventualmente rinnovabili, oppure vi sono delle situazioni che possono richiedere un percorso che può durare anche ventiquattro mesi su indicazioni del Cps.

L'accesso alla struttura, infatti, è proposto dall'equipe del Cps che ha in carico il paziente e che proprio con lui ha redatto e condiviso il piano di trattamento individuale.

La struttura della CRA lascia piena libertà di ingresso e uscita ai pazienti ed è per questo motivo che è necessaria la totale condivisione della proposta riabilitativa da parte del paziente, con il quale si fanno delle precise proposte di attività divise per aree, alcune individuali e altre di gruppo. L'obiettivo è il ritorno ad uno stato di salute, che gli permetta di ritrovare le abilità che ha perduto con la malattia e di potersi reinserire nella società.