Bando Anziani: Ammessi tre progetti

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Martedì, 06 Agosto 2024 10:59
  • 06 Ago

A Vigevano sono tre i progetti ammessi a contributo dalla Fondazione Piacenza e Vigevano, progetti che si aggiudicano il 16% della dotazione finanziaria complessiva di 831mila euro, a copertura dei diciassette interventi approvati.

I tre progetti approvati e finanziati sono: "Demi-care-home", presentato dalla Fondazione Mondino, che punta a realizzare un intervento domiciliare multidisciplinare con neurologi, psicologi, educatori e terapisti per assistere i pazienti con demenza e le loro famiglie con l'obiettivo di gestire disturbi del comportamento, come aggressività, agitazione, depressione e apatia e sintomi psicotici quali allucinazioni e deliri tramite un intervento domiciliare. Un altro obiettivo è quello di analizzare l'impatto socio-assistenziale e l'efficacia dell'intervento e di tutte le progettualità presenti a Vigevano, inclusi i servizi del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (Cdcd), con il supporto dell'Osservatorio Demenze dell'Istituto Superiore di Sanità.

Il secondo progetto è "Age – friendly comunity" proposto dalla Fondazione Caritas di Vigevano che ha quale obiettivo la promozione della dignità e dell'autonomia, l'inclusione sociale e l'invecchiamento attivo, nonché il contrasto all'isolamento sociale. Il progetto si basa delle politiche dell'invecchiamento attivo nel quadro di un patto di scambio tra giovani e anziani (patto transgenerazionale).

Il terzo progetto è il "Teatro partecipato al De Rodolfi" ideato da Teatro Incontro di Vigevano.
L'intervento si rivolge agli anziani dell'Istituto De Rodolfi, affinché tale struttura divenga un luogo di cultura partecipata, offrendo agli anziani la possibilità di esprimersi e, allo stesso tempo, favorendo a Vigevano la diffusione di una informazione preventiva sulle patologie della terza età.