“Birra Peroni a Vigevano” fino al 30 marzo

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Mercoledì, 20 Novembre 2019 13:39
  • 20 Nov

Ieri è stata inaugurata la mostra “Birra Peroni a Vigevano: vocazioni d’impresa tra passato e futuro” a Palazzo Merula presso il Museo dell’Imprenditoria Vigevanese.

L’evento, organizzato grazie all’incontro tra Diapason Consortium e Birra Peroni, che ha coinvolto il Rotary, l’amministrazione comunale e Confindustria, ha aperto la Settimana della Cultura d’Impresa a Vigevano.

Sono intervenuti Pierluigi Muggiati, direttore del Museo dell’Imprenditoria Vigevanese e responsabile dell’Archivio Storico, che ha illustrato la storia vigevanese dell’Ottocento, periodo in cui Francesco Peroni, galliatese di nascita, decise di fondare il suo birrificio a Vigevano, all’angolo tra corso della Repubblica e via dei Mulini, proprio per la presenza del mulino e della Roggia Vecchia su cui sorge; Federica Casella presidente di Diapason Consortium ha raccontato come è nato l’incontro tra il consorzio e Birra Peroni che ha dato origine all’evento; Daniela Brignone curatrice dell’Archivio Storico e Museo Birra Peroni ha spiegato, invece, la crescita del birrificio anche attraverso la comunicazione, i caroselli, che hanno segnato un’epoca, e la pubblicità. Hanno partecipato alla conferenza stampa d’apertura anche il sindaco Andrea Sala e Maria Vittoria Brustia vice Presidente di Confindustria per la Lomellina.

La mostra resterà aperta fino al 30 marzo presso il Museo dell’Imprenditoria Vigevanese a Palazzo Merula, per prenotare la visita telefonare al numero 0381-692303.