Rifiuti: maggiori controlli e sanzioni

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Giovedì, 29 Novembre 2018 10:09
  • 29 Nov

Ci sono ancora troppi abbandoni di rifiuti in città, nonostante la raccolta differenziata sia diventata operativa su tutto il territorio più di sei mesi fa.

Asm Isa e il Comune han deciso di collaborare strettamente per aumentare i controlli e sanzionare i trasgressori, d’ora in avanti ci sarà una pattuglia formata da un vigile urbano in borghese e un dipendente ASM Isa che potranno effettuare le multe da 250 euro a chi abbandona i rifiuti in luoghi o modi non appropriati.

Inoltre, gli operatori di Asm Isa applicheranno un tagliando indicante la dicitura “Rifiuto non conforme” e non lo ritireranno, in tutti quei casi in cui la spazzatura è conferita in modo non adatto.

Se queste nuove misure non saranno sufficienti, Comune e ASM Isa aumenteranno o aggiungeranno altre modalità di controllo.

I cassonetti degli abiti usati verranno dislocati presso parrocchie, scuole e verranno organizzate delle raccolte  durante  il mercato del mercoledì e del sabato; mentre i cassonetti del verde verranno utilizzati fino all’apertura del nuovo centro di raccolta di via Ceresio.