Bando Imprese Storiche verso il futuro 2022 – Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia: il progetto “O mia bela madunina”

  • Categoria: Progetti Aperti
  • Pubblicato: Giovedì, 13 Aprile 2023 09:18
  • 13 Apr

Vigevano Web è il Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico individuato da Trattoria Da Carla s.r.l. per la realizzazione del progetto “O mia bela madunina” che consiste nel restaurare e riqualificare l’intera struttura, sia da un punto di vista storico-artistico sia da un punto di vista di efficientamento energetico.

Gli obiettivi prefissati da Trattoria Da Carla erano i seguenti:

O1. un’azione generale di riqualificazione dei beni strutturali della propria attività storica;

O2. un miglioramento della sostenibilità energetica dell’intera struttura;

O3.  la realizzazione di un impianto di sicurezza antintrusione;

O4. il recupero dell’affresco votivo “Madonna con Bambino” posto all'ingresso della corte.

Per la realizzazione del progetto “O mia bela madunina” si sono svolte le seguenti attività:

A1. Acquisto di un forno a gas misto a vapore, con sistema di raffreddamento rapido della camera di cottura e apporto di energia commisurato al fabbisogno, e di un sistema di lavaggio automatico senza bisogno di operatore;

A2. Installazione di pompe di calore;

A3. Realizzazione del nuovo impianto antintrusione;

A4. Restauro conservativo del dipinto “Madonna con Bambino” che contraddistingue la facciata principale della struttura e che costituisce storicamente un elemento distintivo e identitario dell’attività nel proprio territorio;

A5. Management generale di progetto.

Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo tramite Unioncamere Lombardia nell'ambito degli impegni assunti nell'Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo con il bando “Imprese storiche verso il futuro 2022 – Criteri attuativi”, con questo bando hanno inteso supportare le attività storiche e di tradizione iscritte nell'elenco regionale con un apposito bando per sostenere e cofinanziare interventi finalizzati a restauro e conservazione legati all'attività storica; sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità dei servizi; maggiore attrattività dei centri urbani e dei luoghi storici del commercio, valorizzazione di vie storiche e itinerari turistici e commerciali; passaggio generazionale e trasmissione di impresa.

I risultati raggiunti da Trattoria Da Carla con il progetto “O mia bela madunina” si possono così riassumere:

R1. Ai fini della sostenibilità sociale e ambientale del progetto, il nuovo sistema di pompe di calore presenta un miglioramento in termini di efficienza di un fattore pari al 30% rispetto all'impianto precedente;

R2. Il nuovo forno a gas possiede un sistema di apporto di energia commisurato al fabbisogno in grado di efficientare i consumi di un fattore pari al 15%;

R3. Sono stati migliorati  gli asset dell’impresa in ordine alla sicurezza;

R4. Il restauro dell’affresco della Madonna con Bambino ha unito la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico artistico locale, inoltre si riverbera sul territorio richiamando all'importanza di preservare e di aver cura della bellezza e del valore storico delle testimonianze della propria terra.

Nel prossimo futuro si avrà quindi una riduzione dei costi di gestione, una riduzione dell’impatto ambientale (impronta carbonica), un incremento degli standard di sicurezza e una restituzione al territorio di un elemento di pregio storico – artistico, quale è l’affresco che accoglie gli avventori e più in generale i passanti.

Il progetto è stato ammesso a contributo da Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo tramite Unioncamere Lombardia a valere sul Bando “Imprese storiche verso il futuro 2022 – Criteri attuativi”.