Videonews


19/01/2026 19:38
Panetterie, farmacie, negozi di abbigliamento, gioiellerie, librerie, bar e tanti, tanti ristoranti. Un elenco non esaustivo ma che dà l’idea del variegato panorama delle botteghe storiche, radicate sul territorio milanese, che sono state premiate per i loro 100 e più anni di attività al Teatro Oscar di Giacomo Poretti, che ha condotto l’evento.
Quest’anno a soffiare su tante candeline sono ben 110 aziende, tutte mosse da un’anima laboriosa, vitale e sempre intraprendente. Ci sono però anche attività di epoche ancora più remote: una, l’Antica Trattoria Bagutto, è nata nel lontano 1284, mentre 35, come l’Antica Farmacia Lazzaretto e la Ditta d’abbigliamento Guenzati hanno iniziato nel 1700.
Ognuna di loro ha un vissuto diverso, che va da gestioni di carattere familiare ad altre che hanno dovuto adattarsi ai mutamenti sociali per restare vive, cambiando proprietà. Altre ancora hanno preso strade quasi opposte rispetto alle loro origini, altre si sono ingigantite mantenendo la frugalità della loro visione. Tutte, però, sono riuscite a vincere la sfida del digitale, facendosi conoscere anche in tutto il mondo attraverso i social media.
A premiare le botteghe l’assessora comunale allo Sviluppo Economico, Alessia Cappello, che ha spiegato che la premiazione non si esaurisce al Teatro Oscar: partirà infatti un tour dedicato all’ascolto che attraverserà tutte le realtà.