Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


14/11/2025 15:21
Dove è finita la trasparenza del servizio ferroviario? A chiederselo è il consigliere regionale del Partito Democratico, Simone Negri, dopo che Trenord ha omesso di indicare i dati dei ritardi dei treni per quanto riguarda le linee finite in bonus ad agosto, tra cui anche la Milano-Mortara, una delle tratte più frequentate dai viaggiatori lomellini.
Non solo. Sono spariti anche i dati dei mesi precedenti, dal gennaio di un anno fino ad oggi, ovvero da quando sono cambiate le regole per il calcolo degli indennizzi, che prendono in considerazione i ritardi oltre il quarto d’ora. A distanza di mesi, non è stato inoltre ancora presentato il consuntivo sull’andamento del servizio ferroviario per quanto riguarda il 2024. Un obbligo che, in base a quanto previsto dal contratto di servizio, Trenord avrebbe dovuto assolvere entro il 30 settembre.
Per questo motivo il consigliere Negri ha quindi presentato un’interrogazione a risposta scritta all’assessore regionale ai trasporti, Franco Lucente. L’obiettivo è avere risposte certe soprattutto per i pendolari che prendono il treno ogni giorno e sono gravati da continui disservizi.
L’assessore Lucente intanto butta acqua sul fuoco e spiega che, sui dati dei ritardi, Regione Lombardia è vincolata dall’Autorità di regolazione dei trasporti. L’opposizione in consiglio regionale fa sapere intanto di non avere intenzione di mollare il colpo su una questione che rimane delicata.