Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


18/04/2025 15:51
La piena del fiume Po è passata giovedì notte anche a Mezzana Bigli, vicino al ponte della Gèrola. Le piogge hanno fatto salire il livello dell’acqua fino a quattro metri e 70, raggiungendo la soglia di pericolo. Il fiume è esondato, allagando anche le aree golenali, tra Sannazzaro e la frazione Balossa di Mezzana Bigli.
Non sono stati segnalati danni a persone e abitazioni, ma l’allerta meteo è stata alta. Come si può vedere dalle immagini, l’acqua è salita, lambendo costruzioni, in prossimità del fiume. Una situazione critica e monitorata dai volontari del Gruppo lomellino di primo intervento della Protezione Civile, che hanno lavorato per tutta la notte di giovedì. Passata la piena del fiume Po, nella giornata di venerdì il livello idrometrico è poi sceso, arrivando a una progressiva stabilizzazione.
Il controllo del territorio resta, in considerazione anche del precedente di 25 anni fa, con l’alluvione del Po, che colpì in particolare il Piemonte, causando 23 morti e 128 feriti, e interessando anche la provincia di Pavia.